Cessione pro-soluto dei crediti I.Re.S.

Attraverso LA COLOMBO SPV s.r.l., società veicolo di cartolarizzazione dei crediti ex Legge n. 130/1999, garantiamo la tempestiva liquidazione, con formula “pro-soluto”, di crediti I.Re.S. maturati in ragione delle ritenute d’acconto ex art. 26 D.P.R. 600/73, subite dalle procedure concorsuali sugli interessi attivi corrisposti dagli istituiti bancari depositari dell’attivo realizzato.

Trimestre dopo trimestre, anno dopo anno, le ritenute d’acconto subite si accumulano raggiungendo in molti casi importi significativi che però nella sostanza indisponibili: il curatore fallimentare, infatti, si trova costretto ad abbandonare tale credito I.Re.S. per la materiale impossibilità di richiederlo a rimborso prima della chiusura della procedura stessa.

Grazie ad un particolare iter operativo già vagliato dall'amministrazione finanziaria, oggi la Procedura Concorsuale è in grado di liquidare (con formula “pro-soluto”) tale credito I.Re.S. futuro, liberando e rendendo così disponibili risorse finanziarie aggiuntive, a tutela e beneficio dei creditori.

La cessione pro-soluto del credito I.Re.S. consente alla Procedura Concorsuale cedente di incassare tempestivamente il prezzo d’acquisto proposto ed autorizzato, in modo che tale provvista finanziaria disponibile possa entrare fin da subito tra le somme distribuibili nel piano di riparto finale.

Il processo valutativo inerente entità ed esigibilità del credito viene svolto gratuitamente e senza alcun impegno per la Procedura Concorsuale in maniera qualificata, tempestiva, trasparente e professionale.

Operativamente, la cessione del credito I.RE.S. si può articolare in diversi STEP:

1

Invio, da parte del curatore fallimentare, della scheda compilata indicante alcuni dei dati necessari per un primo censimento dell’operazione.

2

Successiva richiesta della documentazione inerente il credito (documenti già nella disponibilità del curatore fallimentare).

3

Formalizzazione della proposta d’acquisto, che dovrà essere sottoposta agli organi della procedura per la relativa autorizzazione.

4

Sottoscrizione del contratto di cessione “pro-soluto” del credito, una volta autorizzata l’operazione, con contestuale incasso del corrispettivo pattuito.

LA Colombo Finanziaria - Garantiamo ai nostri clienti affidabilità nonché qualità dei servizi

Fattori determinanti nel processo valutativo del credito I.RE.S. sono, tra gli altri:

  • Importo nominale del credito
  • Agenzia delle entrate territorialmente competente per la Procedura cedente
  • Importo esigibile del credito (determinato e condiviso a seguito due diligence)
  • Tempi stimati per la chiusura della Procedura Concorsuale